Opere Ascetiche by Basilio di Cesarea

Opere Ascetiche by Basilio di Cesarea

autore:Basilio di Cesarea
La lingua: ita
Format: epub
editore: UTET
pubblicato: 2012-12-31T16:00:00+00:00


REGOLE BREVI

PROEMIO

[1080 a] Il Dio amico degli uomini, che all’uomo insegna la conoscenza1 ordina mediante l’Apostolo a coloro cui è stato affidato il carisma dell’insegnamento di insistere in esso2, e, quelli che hanno bisogno dell’edificazione proveniente dagli ammaestramenti del Signore, li ammonisce per mezzo di Mosé: Interroga tuo padre e ti annuncerà, i tuoi anziani e ti diranno3.

È perciò necessario che noi, a cui è stato affidato il ministero della Parola, siamo in ogni tempo pronti per il perfezionamento delle anime4 e che, ora rendiamo testimonianza in pubblico alla Chiesa tutta, ora permettiamo in privato a tutti quelli che si presentano di interrogarci liberamente, sia su quanto concerne la sanità della fede, sia sulla verità della vita secondo il vangelo del Signore nostro Gesù Cristo: da entrambe queste cose l’uomo di Dio viene solidamente perfezionato5.

Da parte vostra, poi, non dovete lasciar passare nulla [1080 b] senza frutto e senza utilità per voi, ma, oltre a quello che imparate in comune, dovete interrogare anche privatamente riguardo a ciò che più giova e dovete disporre tutto il tempo libero della vita per cercare ciò che è utile. Se dunque per questo ci ha riuniti Iddio, e c’è piena quiete dai tumulti esteriori, non volgiamoci a nessun’altra occupazione, e non diamo di nuovo i nostri corpi al sonno, ma trascorriamo quel che resta della notte6 nel pensiero e nella ricerca di ciò che è necessario, adempiendo così quanto dice il beato David: Nella legge del Signore mediterà giorno e notte7.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.